Project Description

Tesori della Croazia restaurati da Venetian Heritage Inc.
Multigraf Edizioni, Venezia 2001

 

 

Catalogo della grande mostra svoltasi nella chiesa di San Barnaba a Venezia e presso la Galleria Klovicevi Dvori di Zagabria. Il volume illustra un centinaio di opere d’arte provenienti dalla costa dalmata, restaurate grazie al sostegno di Venetian Heritage, la cui missione è di raccogliere fondi non solo per il restauro e la conservazione di monumenti e opere d’arte veneziane a Venezia, ma anche per il restauro e la conservazione di monumenti e opere d’arte nei paesi del Mediterraneo già soggetti all’influsso di Venezia.

Tra il 1420 e la caduta della Repubblica nel 1797, l’Istria e la Dalmazia erano una parte vitale del dominio veneziano. Tra Venezia e queste regioni avvenivano costantemente scambi di ogni sorta, in particolare in campo artistico. Per esempio la pietra con la quale è costruita Venezia stessa è pietra d’Istria. Artisti dalmati studiavano e lavoravano a Venezia, mentre artisti veneziani facevano carriera in Dalmazia.
In questo senso la decisione di Venetian Heritage di finanziare il restauro di un monumento dalmata ad opera di un restauratore veneziano della sua équipe segue una tradizione venerabile di scambi e di cooperazione.

Il volume è disponibile sia in lingua italiana che inglese.

Dettagli per l’acquisto